Dalle Marche e dall'Umbria arriva il lombetto, ricavato dal lombo del suino e insaccato in un budello naturale. Il lardo presente non è eccessivo: quanto basta per renderlo morbido, abbastanza leggero da non rendere il prodotto troppo pesante.
Compatto e sodo nella consistenza, presenta una forma a cilindro con arrotondamento verso le estremità. Il gusto per quanto deciso rimane comunque equilibrato, mentre all'olfatto le spezie fanno sentire la loro presenza rendendo il lombetto produmato, quasi dolce.
Ideale tagliato in fettine sottilissime, grandioso se prima lavato con vino bianco e successivamente lasciato riposare avvolto in un panno in cantina. Una volta tagliato vi invitiamo a pazientare circa 10 minuti, così l'affettato sarà in grado di esprimere al meglio tutte le sue proprietà.
Il lombetto ha il potere di rendere fantastici spuntini e aperitivi: ottimo per la preparazione di panini semplici ma gourmet, oppure per carpacci pronti in poco tempo ma dal gusto incredibile.
L'Azienda Agricola Caretti produce il proprio lombetto artigianale, unico nel suo genere. Passa a provarlo nel nostro spaccio di San Giovanni in Persiceto o ordinalo qui.
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità dell’Azienda Agricola Caretti.