La bistecca alla fiorentina è una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo: amata dagli italiani ma anche dai turisti che ogni anno giungono nelle nostre città per gustarla. È arrivato il momento di svelarvi alcune curiosità su questo prodotto molto amato!
Una vera e propria Accademia
La fiorentina è un piatto tipico della tradizione Toscana e molti visitatori della città di Firenze non vogliono andarsene senza averla provata. Proprio nel capoluogo toscano dal 1991 esiste un'Accademia della Fiorentina il cui compito è promuovere e preservare questa pietanza. È una cosa seria: quest'Accademia ha un suo statuto e ha ottenuto l'approvazione tramite sigillo addirittura da Palazzo Vecchio.
L'importanza del taglio corretto
Come distinguiamo una bistecca alla fiorentina da una entrecote o da altri tagli? Questo prodotto per fregiarsi del suo nome deve avere caratteristiche ben precise:
- Taglio a forma di cuore
- Spessore tra i 3 e i 4 centimetri circa
- Osso a T interno, con da una parte il filetto e dall'altra il controfiletto
- Strato di grasso bianco intorno alla carne
- Peso intorno agli 800 grammi (ma può pesare anche di più)
Se il taglio di carne che state per mangiare ha queste caratteristiche, allora state per mangiare una favolosa fiorentina!
La tipologia di carne
Attenzione alle imitazioni: essendo un prodotto molto richiesto non è raro imbattersi in "false fiorentine", anche se gustose ed estremamente simili. È importante sapere quindi che questo taglio deriva dalla lombata di manzo, nello specifico di vitellone o di scottona. Questo vi aiuterà a capire se vi stanno servendo una vera bistecca di fiorentina o solamente un'imitazione.
Se state cercando una fiorentina coi fiocchi vi consigliamo di puntare sulla qualità, rivolgendovi a produttori fidati, affidabili e con una filiera controllata.
L'Azienda Agricola Caretti offre un reparto macelleria curato nei minimi dettagli, con una selezione attenta dei tagli effettuata dai nostri macellai esperti. Nel nostro shop online trovate una deliziosa fiorentina pronta per essere spedita direttamente a casa vostra. Non resta che provarla!
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità dell’Azienda Agricola Caretti.