Con l'arrivo dell'autunno riprendono gli impegni e nei pochi momenti liberi è giusto concedersi un piatto goloso. La ricetta dei panzerotti con pecorino, salame e crema di fave è semplice da preparare e ideale per chi ama sperimentare in cucina.
Ecco gli ingredienti necessari:
- 500 grammi di farina 0
- 200 grammi di fave sgranate
- 150 grammi di pecorino
- 70 grammi di salame
- 70 grammi olio extravergine di oliva
- 10 g lievito di birra fresco
- sale
Come preparare la pasta
Unite alla farina e al lievito sbriciolato circa 300 grammi d'acqua e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 20 grammi d'olio, 10 grammi di sale e continuate a impastare fino a formare una palla. Prendete la palla di pasta e riponetela in una ciotola, stendete un telo sopra la ciotola.
Come preparare il ripieno
Sbollentate le fave in acqua salate e dopo averle scolate, eliminando la pellicina, frullatele. Unite il pecorino grattugiato grossolanamente e il salame a cubetti alle fave frullate.
Come preparare i panzerotti
Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm. Dalla sfoglia tagliate circa 16 dischi di 9 cm di diametro e al centro di ogni disco posizionate il ripieno. Chiudere un disco è semplice: bagnate i bordi e chiudetelo a mezzaluna.
Una volta ottenuti tutti i panzerotti distribuiteli su una teglia con carta da forno e spennellateli con un composto di olio e acqua. Mettete la teglia in forno e appoggiate in forno anche una bacinella di acqua calda, poi lasciate lievitare per 15 minuti a fuoco spento. Passati i minuti cuocete i panzerotti nel forno ventilato a 220° per 15 minuti.
Ora non resta che provare a realizzare questo saporito piatto: nel nostro shop trovi alcuni degli ingredienti principali e molto altro ancora per le tue ricette.
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità dell’Azienda Agricola Caretti.