Come ogni primo giovedì del mese ecco una gustosa ricetta: trofie con crema di Parmigiano Reggiano e Prosciutto crudo di Parma, un piatto che unisce due titani della cucina tradizionale italiana.
L'estate va verso la fine e le giornate tornano ad essere dense di impegni, questa ricetta ci permette di consumare un pranzo veloce ma senza rinunciare al sapore e alla qualità.
Ingredienti:
- Trofie già pronte (se avete tempo potete farle in casa)
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato
- 80 gr Prosciutto crudo di Parma a listarelle
- Un cucchiaio Olio Extravergine d'oliva
- Pepe
- Sale
Mettete sul fuoco una pentola con acqua e attendete che raggiunga l'ebollizione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate rosolare il Prosciutto crudo di Parma precedentemente tagliato a listarelle. Quando l'acqua nella pentola inizia a bollire, versare le trofie controllando che rimangano sempre al dente, tenendo da parte dell'acqua di cottura.
Prendete una ciotola, versate al suo interno il Parmigiano Reggiano grattuggiato e aggiungete l'acqua di cottura, quanto basta per creare una cremina della consistenza che preferite.
Quando le trofie sono pronte versarle nella ciotola con la crema appena creata, aggiungendo sale, olio e pepe a proprio piacimento. Servite le trofie ancora calde per godere al massimo di questo piatto.
Nel nostro shop trovi tante diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e il Prosciutto crudo di Parma, sia a pezzi che intero, prodotto con carne dei nostri allevamenti.
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità dell’Azienda Agricola Caretti.