Sin dal Medioevo l’aceto è stato utilizzato come rimedio per combattere i problemi di salute, proprio a questo deve il suo aggettivo “balsamico”. Già perché questo tradizionale prodotto veniva impiegato nella cura di peste, scorbuto e altre malattie respiratorie. Anche se il più delle volte si trattava di leggende popolari, l’uso di Aceto Balsamico ha davvero dei vantaggi.
E’ importante non esagerare, come con tutti i prodotti esercitare un consumo consapevole è alla base per chi vuole prendersi cura della propria salute.
Quando senti arrivare il mal di gola l’Aceto Balsamico può essere un buon alleato grazie alle sue proprietà antisettiche. Per chi ha in corso un’infiammazione o è vittima di un’antipatica tosse, diluire qualche goccia di aceto in un bicchiere d’acqua è una buona idea: fare dei gargarismi con questa soluzione aiuta a ridurre l’infiammazione.
Proprio come il vino anche l’Aceto Balsamico contiene il resveratrolo, un antiossidante in grado di ridurre gli effetti dei radicali liberi come la calvizie e l’invecchiamento.
Dei ricercatori coreani hanno dimostrato che, sempre consumato responsabilmente, l’Aceto Balsamico può ridurre la presenza di insulina nel sangue. L’integrità delle cellule beta del pancreas, coloro che regolano la presenza di glucosio nel sangue, è protetta dall’aceto. Quando queste cellule beta funzionano efficientemente vi è un’effettiva riduzione del rischio di diabete.
Durante la gravidanza non ci sono controindicazioni nell’uso di Aceto Balsamico, anzi, questo può essere un ottimo sostituto di olio e sale come condimento.
Sembra proprio che l’Aceto Balsamico, oltre ad avere un sapore unico nel suo genere, sia anche amico della nostra salute. Il consiglio è sempre quello di non prestarsi ad esagerazioni: consumare nelle dosi giuste vi permettere di gustare meglio i vostri piatti e tiene conto anche del vostro benessere.
Se per voi la salute è importante vi raccomandiamo di scegliere sempre prodotti di qualità: nel nostro shop trovate una vasta selezione di Aceto Balsamico e non solo.
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità dell’Azienda Agricola Caretti.