L'estate arriva e cambiano le nostre abitudini, nel vestire come anche nel mangiare. Con l'alzarsi delle temperature abbiamo bisogno di adeguare la nostra dieta a abitudini stagionali, orari e esigenze diverse, anche quando si tratta di formaggi.
Se il caldo avanza, noi dobbiamo ricercare il fresco: ecco perché è ideale fare riferimento a formaggi freschi, con i quali comporre piatti leggeri che non ci appesantiscano.
Mozzarella di Bufala
Pochissimi ingredienti: latte, sale e caglio. Questo prodotto, riconosciuto DOP dal 1996, ci permette di creare ricette leggerissime ma è talmente buona che basta un filo d'olio e un pizzico di sale per far urlare il nostro palato dalla gioia.
Ricotta
Non potevamo non inserire questo formaggio da noi tanto amato: fatta con latte vaccino o con latte caprino, una vera delizia. La ricotta in cucina mostra la sua ampia versatilità, dimostrandosi utile sia per piatti salati, sia per dolci golosi. Un must have che può salvare la situazione, soprattutto in estate.
Primosale
Questo è un formaggio a coagulazione enzimatica e pasta bianca, senza crosta. Inizialmente prodotto solo con latte di pecora, il nome viene proprio da uno dei gradi di stagionatura del formaggio pecorino, ora è spesso disponibile anche con latte vaccino. Vi consigliamo di utilizzare questo formaggio in una gustosa insalata, magari insieme ai cereali.
Freschezza made in Italy, formaggi dalla storia unica e incredibile: quale miglior accompagnamento per l'estate 2022. Nel nostro banco formaggi è possibile trovare questi e altri meravigliosi prodotti della nostra terra.